MAIL: piccolalibreriaandersen@yahoo.it ☼ TEL. 0424-702676 ☼ FACEBOOK: www.facebook.com/PiccolaLibreriaAndersen
sabato 18 agosto 2012
martedì 14 agosto 2012
Piccola Libreria Andersen & interconnected networks
Piccola Libreria Andersen è anche ONLINE** con qualche clik potrai essere sempre aggiornato sulle novità e sulle recensioni dei testi in classifica... Segui gli aggiornamenti del SITO o le curiosità sulla Fan Page di FACEBOOK**
http://piccolalibreriaander.wix.com/piccola-libreria-andersen
http://www.facebook.com/PiccolaLibreriaAndersen
sabato 11 agosto 2012
Inaugurazione-Opening- Apertura- Vernissage Libreria...
E' finalmente arrivato il momento di annunciare
la prossima
apertura di ***Piccola Libreria Andersen ***
E per questa occasione davvero speciale voglio invitare tutti gli amici che mi hanno sempre sostenuta e motivata, e chi , come me, ama tantissimo i libri.. E anche chi si sta avvicinando alla lettura per la prima volta ed e' curioso di vedere questa piccola Libreria .. Insomma, vi invito tutti a festeggiare con me SABATO 1° SETTEMBRE 2012 dalle ore 15.00 in poi !!
"La libreria è una profumeria, una rosticceria, una pasticceria:
un'officina di sentori e di sapori attraverso i quali si lascia
indovinare, supporre, presentire qualcosa come una fragranza o come un
aroma del libro. "
Jean-Luc Nancy, Del libro e della libreria, 2005
Jean-Luc Nancy, Del libro e della libreria, 2005
Paola B.
venerdì 10 agosto 2012
Leggere è.. 'Fico'
'Leggere la mano'
'Leggere per leggere'
'Leggere libri online'
'Leggere per crescere'
... A volte mi perdo a 'Googlare' e oggi inserendo la parola 'leggere' sono usciti questi suggerimenti.
Mi piace pensare alle molteplici forme del leggere- leggere per informarsi, leggere per curiosità, leggere per stare meglio, leggere per divertimento, leggere per studio o leggere per evadere dalla noia - ma la cosa che spesso si sottovaluta è che ogni volta che si apre un libro, ogni volta che si gira una pagina, ogni singola parolina letta c'è un .. un.. qualcosa che viene acquisito, qualcosa di assimilato, che viene registrato nella nostra memoria. Quante volte ci è capitato di ricordare delle situazioni lette? Magari di rivivere determinati brani che ci hanno fatto emozionare? Di farci impersonare con quella famosa eroina di quel particolare romanzo, languida ma determinata, che ci ha fatto commuovere? O in quel rude avventuriero giramondo alla scoperta di misteriosi segreti? .. O nella figura del fermo e composto ispettore alle prese con assassini seriali?
Chiamatela 'reminiscenza' , 'fuga temporanea dalla realtà' o come preferite... ma questo basta a farvi pensare che un libro, una volta chiuso, anche a distanza di anni, può regalarvi ancora vive sensazioni.
Dunque, perchè non accrescere costantemente la nostra 'banca dati personale' della memoria? ;)
A presto.
Ah... Grazie per aver letto questo post!* ;)
mercoledì 8 agosto 2012
Trovare il Sud ...
brano tratto da 'SULLA STRADA' di Jack Kerouac
...Ho sempre pensato che la Beat Generation mi rappresentasse un pochino, ma mai come adesso ho compreso questo bellissimo brano di Kerouac.
Se Roquentin, il protagonista de 'La nausea' di Sartre, cercava il senso della vita nel distacco delle cose e nella fuga dalle persone, Kerouac , all'opposto, trova il senso profondo dell'esistenza solo nella partecipazione completa, frenetica, folle ma entusiastica, alla vita: i personaggi del suo romanzo si comportano come bevitori sempre disposti a vuotare la bottiglia che hanno davanti, qualsiasi essa sia, fino all'ultima goccia. Il Viaggio. La ricerca della COSA. Vivere pienamente la vita. Conoscere. Essere curiosi. Spero che la libreria possa essere un crocevia, un punto di passaggio per chi si sente un pò beat, per chi è alla ricerca di qualcosa, uno spunto forse, per il proprio futuro e per una consapevole crescita personale. Una trasmigrazione cosciente, ecco. E alla faccia di chi ci vuole male. L'importante è non arrendersi mai,
perchè, come scrisse Kerouac nel 1962
" Ce n'è ancora, di strada"
-Big Sur-
Iscriviti a:
Post (Atom)