giovedì 4 luglio 2013

.. Raccontami una Storia..


EPOS
il Festival per la Letteratura delle storie narrate a viva voce, nel segno dei fratelli Grimm..
Appuntamento a Vendôme, nel centro della Francia .. 





***
La kermesse orale, inserita nella cornice dei “Rendez-vous de l’été”, si tiene ormai da qualche stagione sulla scena di Vendôme, cittadina di quasi 17.000 abitanti, che ospita il CLIO, Conservatorio Conteporaneo di Letteratura Orale, che rievoca già nel nome l’omaggio alla musa greca della poesia epica.
Sono proprio loro i promotori della rassegna Epos, che coinvolge artisti, attori e visitatori in un colorato caleidoscopio di voci che immergono i presenti nella magica atmosfera delle fiabe, lungo un’intera settimana che terminerà il 7 luglio 2013. Tra conferenze, racconti dal vivo, maratone di declamazione, epopee delle gesta locali, grandi spettacoli e soprattutto un week-end intenso all’insegna di due eventi particolari:

- un 'Salon du livre' raro nel suo genere, con più di 2000 titoli specializzati, stands, animazioni, sedute di dediche e incontri.
- E molte ore interamente destinata a glorificare i principi della favola, a proposito dei quali si festeggia, già dal dicembre 2012, il 200° anniversario dell’apparizione della prima raccolta di racconti. -A partire da oggi sarà infatti possibile iscriversi a “Tout le monde racconte Grimm!”, un’intera notte dedicata alle favole dei celebri fratelli, che partirà alle 21 del 6 luglio, per proseguire fino a mezzogiorno del giorno dopo.

***



Amore & Psiche ... La favola più bella


Gli esami sono ancora vicini, ed eccoci capitare sotto il naso una bellissima favola latina, quella che racconta soavemente dell’incontro d’anime e di corpi tra il Dio Amore e la bella Psiche. Gran classico di Lucio Apuleio che ritorna dalle nebbie degli anni di liceo, per farsi potente veicolo di sentimenti, di passioni, di miserie umane e di piccole glorie. Un piccolo gioiello che racconta soprattutto di teneri sospiri, di immani scoperte e di crescita, riassunte in una storia costantemente attuale, quella del giovinetto inviato dalla collerica Venere a vendicare l’offesa alla sua bellezza, innamoratosi perdutamente della vittima predestinata.
Ed è proprio tra le righe di una vicenda fatta di ingenuità e di invidie, di divinità e mortali, di purezza dei sentimenti e di squallore, che emerge tutto il portato dell’insanabile contrasto tra la pienezza placida eppure sempre anelante della passione amorosa, e l’instabilità crudele della volontà di pensiero, condannate a sfiorarsi, per gioire di attimi indimenticabili, per poi scontrarsi e perdersi, ritrovarsi e straziarsi all’infinito, nel più crudele dei giochi.




".. Allora, sentendo crescere irresistibilmente il desiderio per il dio della voluttà, gli si abbandonò sopra con le labbra schiuse per la passione e cominciò a baciarlo senza freno, con l’unica paura che si potesse svegliare. Ma mentre l’anima sua innamorata s’abbandonava a quell’indicibile piacere, la lucerna o per malvagia perfidia o per odiosa gelosia, quasi volesse anch’essa toccare e baciare un corpo così bello, lasciò cadere dall’orlo del lucignolo una goccia di olio bollente che finì sulla spalla destra del dio. Oh audace e temeraria lucerna, vile strumento d’amore, proprio tu hai osato bruciare il dio di ogni fuoco, tu che sei stata certamente creata da un’amante che voleva prolungare il piacere anche di notte. Così il dio, sentendosi scottare, balzò giù dal letto, vide oltraggiate e tradite le promesse di fedeltà e senza dire una parola volò via, sottraendosi ai baci e alle carezze dell’infelicissima sposa."



Blueberry Girl.. ✿ ✿ ✿




Blueberry Girl 
..E' un poemetto di Neil Gaiman, illustrato dall'amico e collaboratore Charles Vess, edito in versione cartacea da Harper Collins. Gaiman scrisse Blueberry Girl per l'amica Tori Amos e per sua figlia Tash, solo grazie l'interessamento (e l'opera grafica) di Charles Vess vede la pubblicazione..

Per tutte le Mamme in attesa...


Dame della Luce, Dame dell'Oscurità,
e Dame del Non-Vi-Riguarda,
questa è una preghiera per una Blueberry Girl
Per prima cosa: voi dame dovreste essere gentili.
A sedici anni  tenetela lontana dai fusi e dal dormire,
Permettetele di rimanere sveglia e saggia.
A tre anni dagli incubi, o dai cattivi mariti a trenta;
Questi non siano problemi per i suoi occhi.
A quarant'anni dai giorni grigi, a quindici dai falsi amici,
Permettetele di avere giorni luminosi e veri.
Permettetele di andare in posti dove noi non siamo mai stati;
Di avere speranze e di divertirsi durante la sua gioventù.
 
Dame della Grazia, e Dame della Bontà,
e Dame delle Notti Misericordiose,
questa è una preghiera per una Blueberry Girl.
Concedetele la vostra vista acuta,
I mondi posso essere inquietanti, le persone complesse;
i comportamenti e le ragioni poco chiare.
Concedetele la saggezza per scegliere la giusta via,
Libera dalla cattiveria e dalla paura.
Concedetele di raccontare storie, di danzare nella pioggia,
fare capriole, salti mortali e corse,
Le sue gioie devono essere immense quanto profondi i sui dolori  
Concedetele di crescere come un'erbaccia sotto il sole.

Dame del Paradosso, Dame della Misura,
Dame delle Ombre-Che-Cadono;
questa è una preghiera per una Blueberry Girl
parole scritte limpide su un muro.
Aiutatela ad aiutare se stessa, aiutatela a resistere,
aiutatela a perdersi, e a ritrovarsi,
Insegnatele che siamo grandi solamente quanto i nostri sogni,
mostratele che la fortuna è cieca.
La verità è una cosa che deve trovare per sè
Preziosa e rara come una perla;
Donatele tutte queste cose, e qualcosina in più,
Donate tutto questo per una Blueberry Girl.

✿ ✿✿