venerdì 28 novembre 2014

Parliamo di DONNE ...


Ormai è cosa nota: le donne amano leggere e leggono più degli uomini. Non se la prendano i maschietti, sono le statistiche che parlano!
Le recenti indagini e dati provenienti dalle varie fiere del libro, nazionali e non, hanno dimostrato c
ome l'universo della letteratura sia composto principalmente da lettrici, sia appartenenti alla sfera delle costanti che a quella delle occasionali, quelle cioè che dedicano alla lettura - per motivi non professionali - una marginale parte del loro tempo.

Un mito da sfatare, quello delle donne poco avvezze alla lettura. Come è da sfatare la storia che le vuole lettrici frivole, di romanzi rosa o strappalacrime: le donne leggono e si appassionano a tutti i tipi di generi, dalla fantascienza alla graphic-novel, anche se resta sicuramente il romanzo il genere preferito, per quel senso di evasione dalla realtà del quotidiano che solo un buon romanzo può garantire..

Letture per sè ma anche letture per altri: non dimentichiamo infatti le tante mamme che ogni sera ritagliano uno spazio di tempo per raccontare una fiaba al proprio bambino per farlo addormentare più sereno. E poi leggono libri di ricette, manuali per il giardino perfetto, guide per i prossimi viaggi da fare da sole o in compagnia. Leggono saggi, leggono di attualità, biografie di politici e cantanti famosi, leggono per il piacere di leggere. E per la consapevolezza che ogni lettura terminata è linfa vitale per la propria cultura. 


***
Il 25 novembre, si ricorda la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa Giornata venne dall’Onu nel 1999, invitando governi, organizzazioni governative e non governative, media e società civile a sensibilizzare sulla violenza di genere le società.

In particolare, è stato scelto il 25 novembre poiché è la data in cui vennero uccise le tre sorelle Mirabal, assassinate nel 1960 nella Repubblica Dominicana per il loro impegno politico contro l’allora dittatore Trujillo. Tale data è diventata così il simbolo dell’atto d’accusa della società civile nei confronti del fenomeno, purtroppo ancora in crescita, della violenza sulle donne.

Iniziative in tutto il mondo celebrano la Giornata internazionale perché ovunque sono milioni le vittime di aggressioni e soprusi.




 

sabato 22 novembre 2014

Libri a Natale per Grandi & Piccoli :-)




















Il mondo dell'editoria per l'infanzia si sbizzarrisce nel periodo di Natale con i libri per bambini: Una fortuna, perchè permettono di avere una vasta scelta di volumi da mettere sotto l'albero e regalare ai piccoli di casa.

La narrativa per l'infanzia legata alla tematica del Natale è davvero vasta, anche perchè questa è la festività migliore per scegliere di regalare un libro. Così le vetrine delle librerie si riempiono di collane e volumi dove i protagonisti delle storie sono renne, Babbi Natale, Befane alle prese con i loro giri tra comignoli e camini, oppure libri più "seri", che narrano le origini e le curiosità di questa festività nelle varie parti del mondo.

Non mancano i classici, come "Canto di Natale" di Charles Dickens, celebre romanzo breve della serie sul Natale dello scrittore britannico che più di tutti esprime il vero significato di questa festività, quel significato che troppe volte la modernità tende a farci dimenticare e che questa storia ci aiuta a rispolverare, facendoci persino commuovere.

Regalare un libro ad un bambino a Natale è un gesto di consapevolezza e di stimolo alla crescita. Anche se i bambini ancora non sono in grado di leggere, il libro è un oggetto prezioso che lo incuriosisce e che stimolerà la sua voglia di imparare a leggere da solo. Nel frattempo potrà chiedere l'aiuto di un genitore o amico più grande di lui per scoprire insieme cosa si nasconde dentro quella copertina cartonata.

Un libro di Natale per bambini fa bene anche ai grandi, che possono ritornare piccoli per qualche ora e conoscere delle storie, aneddoti e personaggi di questa festa che magari non si conoscono, come Rudolph, la fedele renna di Babbo Natale dal naso rosso, o il significato del calendario dell'Avvento.

*** 
 

sabato 8 novembre 2014

Natale.. In anticipo ♥ ♥ ♥


.. E' inizio Novembre e io sto già preparando delle 'sorpresine di Natale' per voi... Vi anticipo solo che, nel periodo natalizio, Piccola Libreria Andersen si arricchirà di Colore, Colore e Colore!

 
..Chi mi conosce sa che amo l'arte, e tutto ciò che ruota attorno alla grafica e alle immagini particolari. Per questo, grazie al supporto esterno di chi ha fatto della passione per l'arte un lavoro- curatissimo e pregiato- porterò qui delle vere 'chicche' !!  Grazie ad ArteMave ( http://www.artemave.it/index.php )

.. Siete curiosi??!
.. Ecco qualche perla in anteprima:

Stampe su carta pregiata, originali segnalibri, biglietti, cartoline e quaderni che arricchiranno le vostre case e daranno nuovi spunti per le vostre idee regalo..



.. E non è ancora finita..
Sì perchè quest'anno il Natale alla Piccola Libreria Andersen arriverà con un mese d'anticipo :

                                                               dal 25 NOVEMBRE
Ogni 15 € di spesa vi verrà regalato un 'piccolo classico' delle serie LIVE & LIVE-DELUXE , pubblicate da Newton Compton* 

                             https://www.facebook.com/events/868817666483530/
 


.. Sempre presenti anche i diari & le agende 12 mesi Paperblanks® .. Oggetti meravigliosi che celebrano l’arte e l’artigianato. Dalle trame dei tessuti francesi all’arte della rilegatura in stile persiano safavita, dai motivi giapponesi laccati ai tradizionali ricami indiani del Gujarat, ogni creazione Paperblanks® esalta la bellezza della creazione artistica.