venerdì 22 aprile 2016

23 Aprile: 'Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore' ♥





*...UDITE UDITE!!**
♥ ♥ ♥ Sabato 23 Aprile sconto del 10% su tutti i libri ♥ ♥ ♥


 ***

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, proclamata come ogni anno per il 23 aprile, è ormai un appuntamento fisso fondamentale nel calendario delle manifestazioni culturali italiane italiane e internazionali. Patrocinata dall’UNESCO, è un tributo mondiale a libri e autori che incoraggia tutti, ed in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura e mostrare un rinnovato rispetto per il contributo insostituibile di quelle persone che hanno promosso il progresso sociale e culturale dell’umanità.
Il successo dell’evento dipende principalmente del sostegno ricevuto da tutte le parti interessate (autori, editori, insegnanti, bibliotecari, istituzioni pubbliche e private, ONG umanitarie e mass media), che sono mobilitate in ogni paese dalle Commissioni Nazionali UNESCO, Club UNESCO, Centri e Associazioni, delle Scuole Associate e Biblioteche, e da tutti coloro che si sentono motivati a lavorare insieme per questa celebrazione.


Come nasce
La prima edizione si è tenuta nel 1996 a seguito di una risoluzione dell’Unesco (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) dell’anno precedente. Da allora viene istituita ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni che si tengono in tutto il mondo. Con questa giornata l’Unesco vuole rendere omaggio al libro come strumento di educazione e confronto, ma anche far riflettere sulla situazione degli autori e dell’editoria, evidenziandone prospettive (difficili) e problemi (tanti).


“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

Francesco Petrarca



venerdì 1 aprile 2016

"I RAGAZZI DEL '99 " : Mostra di sculture, di Marco Mantesso


  Dal 1° Aprile in Libreria: 

" Il gruppo di sculture presentate si intola 'I ragazzi dell '99 ', le basi o i particolari che le compongono sono costituite da schegge di granata risalenti al primo conflitto mondiale ritrovate nei nostri boschi. I soldati sono senza volto come lo erano Alpini, Fanti o Artiglieri. Considerati numeri o unita' da sommare"

Marco Mantesso



Bio:
*Marco Mantesso
è nato a Bassano del Grappa nel 1980. Già da bambino era affascinato da macerie, rovine, relitti di ogni genere e vecchi edifici abbandonati. Nel periodo delle scuole medie studia solo quello gli piace e scopre la gioia che gli dà il fuoco, così fa "esperimenti" bruciando quel che gli capita a portata di mano.

Viene iscritto a Ragioneria senza opporre resistenza buttando via così 6 anni della sua vita.
In questi anni studia unicamente ciò che lo appassiona, le materie umanistiche.
Getta alle ortiche i testi di Ragioneria e Tecnica Bancaria riuscendo comunque a diplomarsi ragioniere.

Subito dopo il diploma va a vivere da solo scegliendo come abitazioni dapprima un vecchio magazzino di mobili e poi la cantina di un amico. Trova lavoro in una segheria di granito in Sardegna dove rimane per 4 anni vivendo in una stanza all'interno della ditta. Qui comincia a scoprire di possedere una buona manualità per manipolare e sagomare la pietra, e nel tempo libero realizza alcune piccole sculture in granito che oggi si trovano in fondo al golfo di Olbia.

Tornato a Bassano continua a lavorare come marmista e si dedica a comporre sculture con oggetti di uso quotidiano e colla. Un amico gli presta una saldatrice così abbandona colla e plastica e comincia a raccogliere senza sosta qualsiasi rifiuto ferroso : vecchie biciclette, marmitte, motori, paraurti, ecc. A questi oggetti, spesso abbandonati, dà nuova vita trasformandoli in qualsiasi cosa gli passi per la testa: insetti, cani, draghi, ecc.


http://www.osteriamekkanika.it/home/index.php