Che siamo cattolici o meno, che lo vogliamo o meno, la Pasqua ci coinvolgerà. Sappiatelo!
Uova di cioccolato, colombe e teneri agnellini...
- La città dei ladri, David Benioff: siamo a Leningrado, siamo a settant’anni di distanza da adesso, ci sono la guerra, i tedeschi, la fame. Non è esattamente lo scenario migliore in cui uno vorrebbe trovarsi a vivere. Ma Benioff riesce a scriverci su un romanzo divertente e intelligente. Anche grazie a un espediente che è ciò che m’ha permesso d’infilare il libro tra quelli pasquali. Quest’espediente ha un nome: uova. E potrà salvare la vita e un giovane ladro affamato e un giovane disertore amante della letteratura.
- Quasi due, Hamid Ziarati: Pasqua è anche colomba. Quella di questo romanzo non è dolce, glassata, non ha mandorle addosso, né viene da ore di lievitazione. Quella di questo romanzo è una colomba vera, l’animale. Sono più colombe anzi, sono i colombi del gioco che a Teheran certi ragazzini amano fare. E se qualcuno si prende la libertà di uccidere un tuo colombo, a te, ragazzino di Teheran, può anche venire in mente di rispondere con una bomba fatta in casa. Questo è solo l’inizio.
- Un potolo di Pasqua, I.M.B. e Clia: spesso mi dimentico dei più giovani, di quelli parecchio giovani. Non ho voluto dimenticarmene stavolta. A ricordarmelo sarà stata la mail che ho ricevuto un paio di giorni fa, di una madre alla ricerca di libri da leggere la sera al piccolo figlio (già, a quanto pare l’usanza non è morta). Fatto sta che eccola qua, una bella storia da leggere o da far leggere ai bambini. Motore del racconto: scovare l’uovo di Pasqua più bello dell’universo.
- Boccamurata, Simonetta Agnello Hornby: dico sinceramente com’è andata la scelta di questo libro per le recensioni pasquali. ho pensato: “Quale libro ti viene in mente per Pasqua?...Uno di Simonetta Agnello Hornby… per l’agnello”.Banale, ma azzeccato..E
... A Tutti!
Nessun commento:
Posta un commento