Estate, tempo di riposo e di ozio: quale
migliore lettura allora di un libro come quello di Jerome K. Jerome che
ci propone oziose riflessioni?
Un libro con questo titolo
Un libro con questo titolo
I pensieri oziosi di un ozioso: libro per
un’oziosa vacanza
sembra adattarsi perfettamente allo stile vacanziero
di questi giorni; eppure, sebbene potrebbe all’apparenza evocare
disimpegno e relax, riserva delle sorprese. E ciò fa piacere a chi,
pensa che l’estate non debba per forza essere il momento in cui si
stacca completamente il cervello. Tutto, dalla televisione al cinema,
passando per l’editoria, suggerisce frivolezza e superficialità ad ogni
costo. Come se pensieri un po’ più profondi potessero rovinare il
divertimento.
Jerome Klapka Jerome, il geniale autore di 'Tre uomini in barca' e 'Tre uomini a zonzo', partendo dall’elogio di una certa forma di pigrizia
Jerome Klapka Jerome, il geniale autore di 'Tre uomini in barca' e 'Tre uomini a zonzo', partendo dall’elogio di una certa forma di pigrizia
“È impossibile godere la pigrizia fino in fondo se non si ha parecchio lavoro da compiere. Non è affatto divertente non far nulla quando non si ha nulla da fare. Perdere il tempo diventa una mera occupazione, allora, e un’occupazione tra le più affaticanti. L’ozio, come i baci, per esser dolce deve essere rubato.“
lascia scorrere la penna sui più svariati e universali temi (l’innamoramento, il tempo, la timidezza, la povertà, la memoria...) con l’ironia e la lucidità che lo contraddistinguono. Ed è sorprendente accorgersi di quanto le sue riflessioni, nate più di un secolo fa, siano attuali. Segno che fosse un grande conoscitore della natura umana, o che, forse, evolversi in alcuni campi sia per l’uomo impossibile.
La raccolta I pensieri oziosi di un ozioso è dedicata alla sua pipa, compagna di ozio dell’autore, ed è composta da quattordici articoli indipendenti tra di loro..
***
Nessun commento:
Posta un commento