sabato 19 maggio 2012

Hans Christian Andersen

..Riconoscete questo giovane dandy?!
Vi dicono niente 'La Sirenetta', 'Il Brutto Anatroccolo'? ..o la commovente storia de 'La piccola Fiammiferaia'? ..No?! Allora bisogna rimediare :)
Andersen fu uno scrittore e poeta danese del 1800, che ebbe il grandissimo merito di regalare ore e ore di lettura nella primissima infanzia a milioni di bambini. Per chi non ebbe il tempo di leggere le sue fiabe o la fortuna di avere dei genitori pazienti disposti a raccontarle notte dopo notte, ci pensò successivamente Walt Disney a farle conoscere in tutto il mondo.. C'è da dire che la trasposizione cinematografica dei racconti originali è stata totalmente stravolta.. Questo accade spesso, purtroppo. Ma chi ha letto la fiaba originale de 'La Sirenetta' non può che ritrovarsi un pò confuso -e magari un pò sollevato- nel vedere il diverso finale nel famoso cartone animato firmato Disney.
Chissà cosa direbbe il povero Hans!
Ho voluto rendergli omaggio dedicandogli il nome della mia Libreria,anche per ringraziarlo 'personalmente' per avermi fatto apprezzare così tanto la lettura e per avermi tenuto distante pomeriggi interi dalla tanto odiata/amata televisione!