venerdì 16 maggio 2014

*Lucha Libro* il Primo campionato di 'Improvvisazione Letteraria'



"Le tue parole sono più forti dei tuoi pugni"
***
Lucha libro è un contest letterario decisamente particolare. Aspiranti scrittori si sfidano su un ring di qualche locale notturno di Lima a suon di racconti con il volto coperto da maschere usate dai combattenti della lucha libre.
 


La sfida è comporre un racconto in cinque minuti. L'arbitro consegna ai lottatori tre parole per comporre il racconto e il suono della campanella sancisce l'inizio della sfida.
Gli spettatori possono seguire in diretta la composizione attraverso uno schermo che proietta ciò che gli scrittori stanno elaborando.
Chi perde toglie la maschera ed esce di gara, solo un lottatore vincerà e il premio sarà la pubblicazione di una sua opera da parte di una casa editrice.
Si parte dalla lotta libera, sport molto seguito in America Latina, ma utilizzandolo in chiave differente, ovvero per diffondere la cultura e la lettura tra giovani e meno giovani e dare l'opportunità a tutti di divertirsi e al contempo sviluppare cultura e partecipazione democratica. La maschera, infatti, permette a chiunque indiscriminatamente di salire sul ring ed esprimere la propria vocazione letteraria.
 
***
 
Preparatevi, perchè ho tutta l'intenzione di organizzarlo in Libreria!!