martedì 6 novembre 2012

Costruire un Libro per imparare ad amarlo..


Un’attività molto bella da fare con i  bambini è quella di costruire libri-gioco. Si tratta di mettere insieme dei materiali e dei contenuti a vostra scelta per poi creare insieme ai bambini un gioco davvero personalizzato, che resterà nel tempo.

Ci sono tanti semplicissimi modi per fare un libro gioco.. con un semplice foglio colorato e un pennarello si possono ottenere ottimi risultati.. Basta avere un pò di fantasia e creatività!

Ho provato a farne uno - ( e se ci sono riuscita io, che ho la manualità di un ornitorinco...) - dunque, dicevo, ho ripiegato in tre un foglietto colorato e nella faccia centrale ho disegnato un musino sorridente, che con due piccole antenne e qualche pois nero può sembrare la faccetta di una coccinella.
... Potete aggiungerci dei nastri e del lacci colorati, arricchirlo con figure più complesse...
Oltre alla novità e ai colori, il librino richiede di essere aperto, e poi richiuso, per scoprire chi si nasconde tra le pagine: un’attività che può impegnare i piccoli lettori, fin dai primi mesi

Nelle librerie, si trovano indicazioni molto belle, a volte molto semplici a volte ricercate, per fare libri-gioco con i bambini. Possono diventare anche delle belle idee regalo per i grandi.

 Riguardo ai contenuti, si possono inventare storie, scrivere ricette, descrivere le proprie avventure, oppure ricreare storie che abbiamo come protagonista il linguaggio e i suoi usi nella vita quotidiana, utili per potenziare lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione.. E perchè no, rappresentare anche noi stessi come i protagonisti di un piccolo libro .. Pensate di regalarlo a chi amate: un piccolo libro d'amore che lo raffigura come protagonista.



Evento Musicale in Libreria ♪ ♫ ♪ ♫


Vi aspetto tutti in Libreria SABATO 10 NOVEMBRE alle ore 17,00..

gli  Scaligeri Sax Quartet 
intratterranno Grandi & Piccini con le meravigliose note di


 ♪ ♫  'PIERINO & IL LUPO'  ♪ ♫


 la meravigliosa favola musicale si S. Prokof'ev 
 letta e interpretata dalla simpatica Alessandra



La Storia:

Pierino è un bambino coraggioso e molto vivace che incontra degli amici animali: un uccellino, un'anatra ed un gatto. Un giorno decide di cacciare un lupo malvagio e affamato che si aggira nei boschi, ma il suo severo nonno gli impedisce di svolgere quella tale impresa perché è pericolosa. Pierino dapprima non gli dà ascolto, poi il nonno lo trascina nel giardino e chiude il cancello per impedire a Pierino di uscire. Da lì vede il gatto che cerca di cacciare il povero, vivace uccellino che si rifugia sui rami di un grande albero mentre l'anatra si fa una nuotatina. In quel momento arriva il lupo, ed il gatto raggiunge l'uccellino sull'albero. L'anatra, presa dal panico va sulla riva del lago, viene mangiata dal lupo. Pierino assiste alla scena e mentre l'uccellino svolazza davanti al muso del lupo per distrarlo. Successivamente l'uccellino va ad avvertire dei cacciatori, dicendo loro che Pierino sta per essere mangiato dal lupo. Pierino nel frattempo prende una robusta corda che lega alla coda del lupo, mentre l'altro pezzo di corda lo annoda ad un ramo dell'albero. In quel momento arrivano i cacciatori a suon di spari. Pierino però fa notare a loro che il lupo ormai è sconfitto e tutti insieme fanno un corteo trionfale. Anche l'anatra c'è, era ancora viva nella pancia del lupo, perché quest'ultimo, senza saperlo, si era dimenticato di masticarla.