venerdì 28 novembre 2014

Parliamo di DONNE ...


Ormai è cosa nota: le donne amano leggere e leggono più degli uomini. Non se la prendano i maschietti, sono le statistiche che parlano!
Le recenti indagini e dati provenienti dalle varie fiere del libro, nazionali e non, hanno dimostrato c
ome l'universo della letteratura sia composto principalmente da lettrici, sia appartenenti alla sfera delle costanti che a quella delle occasionali, quelle cioè che dedicano alla lettura - per motivi non professionali - una marginale parte del loro tempo.

Un mito da sfatare, quello delle donne poco avvezze alla lettura. Come è da sfatare la storia che le vuole lettrici frivole, di romanzi rosa o strappalacrime: le donne leggono e si appassionano a tutti i tipi di generi, dalla fantascienza alla graphic-novel, anche se resta sicuramente il romanzo il genere preferito, per quel senso di evasione dalla realtà del quotidiano che solo un buon romanzo può garantire..

Letture per sè ma anche letture per altri: non dimentichiamo infatti le tante mamme che ogni sera ritagliano uno spazio di tempo per raccontare una fiaba al proprio bambino per farlo addormentare più sereno. E poi leggono libri di ricette, manuali per il giardino perfetto, guide per i prossimi viaggi da fare da sole o in compagnia. Leggono saggi, leggono di attualità, biografie di politici e cantanti famosi, leggono per il piacere di leggere. E per la consapevolezza che ogni lettura terminata è linfa vitale per la propria cultura. 


***
Il 25 novembre, si ricorda la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa Giornata venne dall’Onu nel 1999, invitando governi, organizzazioni governative e non governative, media e società civile a sensibilizzare sulla violenza di genere le società.

In particolare, è stato scelto il 25 novembre poiché è la data in cui vennero uccise le tre sorelle Mirabal, assassinate nel 1960 nella Repubblica Dominicana per il loro impegno politico contro l’allora dittatore Trujillo. Tale data è diventata così il simbolo dell’atto d’accusa della società civile nei confronti del fenomeno, purtroppo ancora in crescita, della violenza sulle donne.

Iniziative in tutto il mondo celebrano la Giornata internazionale perché ovunque sono milioni le vittime di aggressioni e soprusi.