sabato 29 dicembre 2012

Pietre miliari & cavoli a merenda...


Ultimo sabato del 2012: è tempo di tirar le somme sugli ultimi nuovi arrivi...




Cominciamo con due Mammut, uno biografico l’altro romanzesco. Il primo risponde al nome di Vasari il secondo a quello di Verne. Vasari fu architetto e pittore, ma non pensò solo alla propria, di arte, pensò anche a quelle dei colleghi, e scrisse Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti, che è una “pietra miliare della storiografia artistica”, e non lo dico io, lo dice Wikipedia, e lo diceva anche il mio professore di Storia dell'Arte al liceo..
Veniamo a Verne: in questo Mammut, intitolato I grandi romanzi, troverete tutte le opere d’avventura sue più note. E si sa che Jules Verne, della letteratura d’avventura, è un maestro indiscusso.
  
Cavoli e muffins: si avvicina il Capodanno, ovvero si avvicinano due chili in più per tutti (o quasi). Questo libro di cucina propone invece ricette leggere, all’insegna di un “genere” alimentare di cui vi capiterà di aver sentito parlare: il macrobiotico che ,però, le autrici rileggono in chiave personale. Semplicemente, per dar più gusto.

Tobermory e altre storie, Saki (H. H. Munro): Hector Hugo Munro, altrimenti detto Saki, non è molto conosciuto, a differenza di altri autori del genere, cioè quello della short story, di cui fu invece abile artigiano, arguto, dinamico e satirico. In questa raccolta c’è la dimostrazione.

Le mura della malapaga: questa è l’opera d’esordio di Enzo Chiarini, nato a Genova, e lì vissuto. E siamo a Genova anche nel romanzo, è la fine del ‘900. Siamo nel centro storico precisamente, dove si muovono figure umane emarginate o subdole: prostitute, boss mafiosi, assassini, criminali vari, poverissimi. E un ragazzino, chiamato Vittò, che tra i vicoli intraprende la strada della malavita.


..detto questo... Buona Lettura, Buona Fine Anno & Buon Inizio!