mercoledì 14 novembre 2012

Sebastiano Zanolli @ PiccolaLibreriaAndersen


             SEBASTIANO ZANOLLI 

GIOVEDI 6 DICEMBRE 2012
 presso Piccola Libreria Andersen  
ore 20.15


riflette su:
" DOTI PER UNA SOCIETA' LIQUIDA"
AVERE LE DOTI GIUSTE PER SOPRAVVIVERE...
...in questo momento storico-sociale-economico così complesso. 
Come possiamo migliorare 
Noi Stessi ed essere un pò più ottimisti?
Secondo Zygmunt Bauman, la nostra società è molto fragile, disunita, al punto che il sociologo la chiama società liquida.  'Omogeneizzarsi' alla società indica un processo affine all'omologazione, all'assorbimento passivo dovuto ad usi e consuetudini, a modelli culturali e di condotta prevalenti in un dato contesto sociale. L'individio omologato non ha spirito critico, nè capacità riflessiva, nè spunti di crescita personale. Resisteremo e conserveremo la nostra prosperità solo se sapremo diventare anche noi solidi. E come?
Per raggiungere la nostra meta, Sebastiano Zanolli ci esorta a riscoprire concetti come fiducia, perseveranza, coraggio, responsabilità, solidarietà, energia creativa e fede. Lo scopo è chiaro: suggerire formule e strumenti per riflettere e per trasformare quell’io sognatore in una “Società a Responsabilità Illimitata”.

Piccolo Concorso di Fotografia.. And the winners are...




Buonasera a Tutti :-)  oggi 14 Novembre 2012 si conclude il nostro Piccolo Concorso di Fotografia.. Voglio ringraziare tutti i partecipanti..  Numerosi, e davvero, davvero creativi e capaci. Ho dovuto scegliere solo 3 elaborati tra le miriadi di foto pervenute, ahimè, meritereste tutti un premio ( qualcuno di voi mi ha inviato anche delle foto senza nome - ach!-) .. spero di riuscire a ringraziarvi tutti di persona.. Ma è giunto il momento di rendere noti i nomi dei 3 vincitori, che si aggiudicheranno i 3 libri messi in premio ..

 3° PREMIO - ' Piccolo Principe' , A. De Saint- Exupéry
***
A .... EMANUELE ROGGIA
***
Scatto di Piccola Libreria Andersen in chiusura, sul far della sera.
Complimenti! :)




2° PREMIO- ' L'ULTIMA RIGA DELLE FAVOLE', di Massimo Gramellini
***
A... IVANA LOVISELLI
***
Colorato collage fotografico
Brava! :))


1° PREMIO..
'MONTE DEL CATTIVO CONSIGLIO' di Amos Oz
***

A MARIANGELA VIVIAN
***
particolare delle pagine di un Libro Aperto.

Grazie Mariangela, il tuo scatto così semplice ha colto nel segno. :)

L'Erbario delle Fate.. di Benjamin Lacombe


Lunedì  mi sono ritrovata a gironzolare senza una meta precisa nel grande magazzino di libri di Padova. La giornata era bigia e piovosa, e io non avevo un granchè da fare.. E' un pò come andare dal fruttivendolo e prendere quello che c'è scritto sulla lista della spesa.. ma il più delle volte si prende sempre anche qualcos'altro, ci si ferma davanti ad un frutto extra-lista , lo si soppesa, si studia il suo grado di maturazione. Lo si scarta. O lo si sceglie.
Dunque, girovagavo senza una meta fissa, solo per il piacere di guardare i libri, leggerne qualcuno ed  acquistarlo per la libreria, quando mi sono imbattuta in un piccolo grande gioiello. Non potevo certo lasciarlo là, su quello scaffale spoglio e asettico! Io devo scegliere i libri per voi Lettori Tenaci, dunque la scelta deve essere ancora più accurata.. Il libro che ho 'adottato' e che adesso fa elegantemente parte della scuderia dei nuovi libri della mia Piccola Libreria Andersen è


L' ERBARIO DELLE FATE 
di Benjamin Lacombe 



L' Erbario delle Fate è il taccuino personale di un eminente botanico russo del secolo scorso. Membro del prestigioso Gabinetto delle scienze occulte presieduto da Rasputin e in cerca dell'elisir di lunga vita, Aleksandr Bogdanovich giunge nella foresta di Broceliande, in Bretagna, famosa per le piante medicinali e per le leggende su Mago Merlino, fate e folletti, i Cavalieri della Tavola Rotonda. Quello che scopre in questo bosco stravolgerà per sempre la sua vita. Mescolando meraviglie botaniche, corrispondenze, personaggi fiabeschi, realtà e fantasia, questo libro vi porterà in un mondo magico e misterioso... 






..Il libro, oltre alle meravigliose e delicate illustrazioni, curatissime nei dettagli, con ritagli e fregi e trasparenze, contiene delle schede botaniche molto dettagliate -Genziana, Cicuta e altre piante officinali- che niente hanno da invidiare ai più moderni trattati di erboristeria..

Curiosità...
La foresta di Broceliande


Lasciando Rennes alle spalle in direzione Lorient, dopo aver passato il futuristico Stade de Rennes, a circa 25 minuti di auto,ci si trova dalla superstrada un uscita che indicherà la foresta di Broceliande e il suo cuore: il paese di Pampoint.
Cos’ha di particolare questa foresta? Nulla, se non l’imponente vegetazione, e il non piccolo particolare di essere il luogo dove Merlino l’incantatore vivrebbe sepolto nel suo stato di non morto a causa di un ingannevole incantesimo voluto da Morgana.
La foresta di Broceliande, vero affascinante labirinto di strade che si perdono in questa natura incontaminata, nasconde al suo interno diversi punti degni di visita, e, ancora poco frequentati dal turismo di massa, che, ne mantengono inalterato il fascino.
Oltre a questo posto di pellegrinaggio dovuto, Broceliande al suo interno racchiude altri posti di alta simbologia, e, per rifarsi al recente Codice Da Vinci, lascia tracce alquanto reali su domande e risposte, che possono tranquillamente sfociare nell’eresia… o nella verita’.