martedì 10 giugno 2014

Il caldo gioca brutti scherzi...


Tratto da una storia vera: Inizio anni '90, estate, una madre con i due bambini sta tornando a casa dal supermercato, è stanca. Entra nel condominio in cui abita, trova l’ascensore libero, vi s’infila, posa le buste della spesa, i bambini lì accanto. L’ascensore si ferma, la donna esce, vede la porta di casa socchiusa. “I ladri!”, pensa. Corre al piano terra confusa, bussa alla porta dell’inquilino carabiniere, lo allerta, lui chiama in centrale, arrivano tre o quattro colleghi con pistola, salgono veloci, trovano la porta socchiusa, sentono le voci dentro, irrompono nell’appartamento con le armi in pugno… si trovano di fronte gli occhi spalancati di un marito e una moglie allibiti. Legittimi proprietari dell’appartamento invaso.
La donna aveva sbagliato piano.

Oggi si parla di furti.



 ***
M’hanno ripulito
I ladri a casa dei Ransome ci sono stati davvero, e l’hanno lasciati Nudi e crudi: l’hanno ripuliti. Del tutto. Pure la pirofila con lo sformato è scomparsa.Casa vuotaBennett (che non nominavo da un po’, ogni tanto fa bene farlo) aveva sempre voluto scrivere un dramma che fosse su un palco vuoto. Poi questo dramma è diventato un romanzo, che parte da un furto totale per far scattare un incastro di colpi di scena che svela quel che prima del furto era sempre restato velato.

Ora istruzioni su Come rubare un missile cruise e vivere felici da un giornalista, germanista e traduttore di autori come Kafka e Zweig. Questo libro è un serrato avvicendamento di situazioni paradossali, inaspettate, episodi erotici, grotteschi, arabi, hippies ed ex nazisti. Protagonisti due coppie con due ladri: da una parte un ladro protettore e una prostituta, dall’altra un ladro apprendista e una cassiera di un cinema porno. Si parte rubando una cassa da un automezzo militare visto passare per caso. Si finisce molto lontano.

 ***
Chiudo biblicamente. Il settimo comandamento dice Non rubare, e Guido Rossi, un giurista, con Paolo Prodi, l’ha scelto come titolo del libro con cui ha voluto capire cos’è successo nel tempo al concetto di furto, raccontarcelo e spiegarci così com’è che siamo arrivati alla situazione in cui siamo adesso, per cui diciamo che una sorta di furto legalizzato è pienamente vivo e attivo più che mai. Ed ecco perché poi sentiamo parlare di crisi.