sabato 22 novembre 2014

Libri a Natale per Grandi & Piccoli :-)




















Il mondo dell'editoria per l'infanzia si sbizzarrisce nel periodo di Natale con i libri per bambini: Una fortuna, perchè permettono di avere una vasta scelta di volumi da mettere sotto l'albero e regalare ai piccoli di casa.

La narrativa per l'infanzia legata alla tematica del Natale è davvero vasta, anche perchè questa è la festività migliore per scegliere di regalare un libro. Così le vetrine delle librerie si riempiono di collane e volumi dove i protagonisti delle storie sono renne, Babbi Natale, Befane alle prese con i loro giri tra comignoli e camini, oppure libri più "seri", che narrano le origini e le curiosità di questa festività nelle varie parti del mondo.

Non mancano i classici, come "Canto di Natale" di Charles Dickens, celebre romanzo breve della serie sul Natale dello scrittore britannico che più di tutti esprime il vero significato di questa festività, quel significato che troppe volte la modernità tende a farci dimenticare e che questa storia ci aiuta a rispolverare, facendoci persino commuovere.

Regalare un libro ad un bambino a Natale è un gesto di consapevolezza e di stimolo alla crescita. Anche se i bambini ancora non sono in grado di leggere, il libro è un oggetto prezioso che lo incuriosisce e che stimolerà la sua voglia di imparare a leggere da solo. Nel frattempo potrà chiedere l'aiuto di un genitore o amico più grande di lui per scoprire insieme cosa si nasconde dentro quella copertina cartonata.

Un libro di Natale per bambini fa bene anche ai grandi, che possono ritornare piccoli per qualche ora e conoscere delle storie, aneddoti e personaggi di questa festa che magari non si conoscono, come Rudolph, la fedele renna di Babbo Natale dal naso rosso, o il significato del calendario dell'Avvento.

***