domenica 4 novembre 2012

Focus On..Stefano Unterthiner

E' bello lavorare in libreria, perchè ogni giorno si impara qualcosa di nuovo.. Grazie a Vania, che proprio ieri mi ha fatto conoscere questo portentoso fotografo, mi è venuta la grande curiosità di ricercare qualcosina su di lui, e di farvi vedere qualche suo meraviglioso scatto... So che non vi dispiacerà! :)



Stefano Unterthiner
Poesia Pura & Fotografia

 38 anni, fotografo del National Geographic, laurea in Scienze Naturali e Dottorato in Zoologia, Stefano Unterthiner ha un aspetto deciso ma molto semplice. E una sua etica dello "scatto"...

" Mi piace definirmi un artigiano, l'idea di usare degli strumenti per creare qualcosa, in questo caso sono delle immagini che una volta venivano stampate, adesso sono su supporto digitale. Ma hai sempre la possibilità di manipolare una visione creativa e attraverso uno strumento arrivare a qualcosa di concreto e accessibile a tutti. La fotografia è l'espressione dell'artigiano, come il legno per lo scultore.
La natura è il mio unico soggetto, nella quale includo anche l'uomo. La natura è un po' tutto, no? Ma quello che preferisco raccontare è il mondo animale, l'uomo perchè mi affascina tantissimo la sua interazione con la natura: i rapporti delicati, complessi dell'uomo in quanto specie, con le altre specie. E' un tema difficile, ricco di discussioni sia scientifiche che di conservazione."

Stefano Unterthiner è un sognatore, una persona alla costante ricerca di qualcosa, e da ogni sua foto traspare la grande passione che coltiva per la Fotografia...



Pubblicazioni di S. Underthiner:

'Gli angeli dell'inverno' edt. Ylaios
'Le notti dell'orso'    edt. Ylaios
'L'odissea del re. L'avventuroso viaggio del pinguino reale' edt. Contrasto due
' Fred. Storia di una volpe di montagna' edt. Musumeci
'Camosci'  edt. Musumeci
'Boschi, camosci, fiori rossi e ghiacciai' edt. Musumeci