venerdì 7 agosto 2015

.. Dal Giappone.. i 'Book & Bed' !


 ..Super!!
Metà ostello, metà libreria. Sono i 'Book & Bed', originali strutture per chi ama i libri e vuole averli con sè anche quando viaggia o è in vacanza.
A Tokyo si inaugura a settembre il primo 'Book & Bed' del mondo: la mattina è una comune libreria, con tutti i servizi necessari, ma la sera si trasforma in un alloggio per turisti, che potranno dormire tra gli scaffali della libreria. Gli ospiti potranno inoltre consultare i libri per tutto il tempo che pernotteranno. Ovviamente non saranno vere e proprie stanze, perchè i fouton saranno divisi dagli scaffali, quindi privacy zero ma è comunque un buon modo per fare conoscenze e scambiarsi i gusti di lettura.
L’ostello è progettato da 'Suppose Design' mentre l’assortimento della libreria è curato dall’editore 'Shibuya Publishing & Booksellers' (SPBS),un editore molto apprezzato in Giappone.
In Europa un esempio simile, seppur con obiettivi differenti, lo troviamo a Parigi, nel bookstore 'Shakespeare and Company'. Si tratta di una libreria storica del quartiere latino, nella quale si incontrarono grandi scrittori come Ezra Pound e Ernest Hemingway e luogo di ritrovo di molti scrittori della beat generation. All'interno del bookstore si trovano una decina di letti che hanno dato ospitalità a migliaia di visitatori. 


.. Secondo voi si può pensare di proporre una serata 'sacco a pelo' anche qui alla Piccola Libreria Andersen ??

***