mercoledì 27 maggio 2015

Incontro con Sammy Basso e presentazione del libro 'Il Viaggio di Sammy'



Incontro con Sammy Basso e presentazione del libro 'Il Viaggio di Sammy'
Mercoledì 10 giugno alle ore 20.30
***
 presso Sala Polifunzionale-Oratorio Don Bosco, Marostica 
introduce il dibattito e intervista la giornalista Cristina Lunardon
 
Una malattia rarissima costringe Sammy Basso a invecchiare vertiginosamente, ma lui non si dà mai per vinto e si è messo in viaggio alla scoperta del mondo. .

In questo suo libro viene descritta l' avventura straordinaria di un ragazzo che ci insegna a guardare avanti con coraggio e senza perdere tempo..

Il regalo più bello è stato quello di un nome navajo tutto suo: Chaànaàgahiì, che vuol dire “Uomo che ha ancora tanta strada da fare”. Perché per Sammy il viaggio è proprio una dimensione di vita. Il primo aereo l’ha preso che era piccolissimo ma il suo sogno è sempre stato quello di attraversare gli Stati Uniti lungo la mitica Route 66. Questo sogno si è realizzato l’estate dopo la sua maturità in un viaggio coast to coast lungo il quale ha conosciuto le tante facce dell’America, dalle distese deserte dei bikers alle brulicanti metropoli dei grattacieli, dall’antica quiete degli amish alle luci sfavillanti di Las Vegas, dagli alieni sbarcati a Roswell a quelli (molto più plausibili) creati a Hollywood. Sammy è riuscito a incontrare i suoi miti: James Cameron, il regista di Avatar, e Matt Groening, l’inventore dei Simpson. Ha avuto l’onore del lancio d’inizio nella partita di baseball dei Saint Louis Cardinals contro i Milwaukee Brewers, ha cantato in una messa gospel e ha scoperto la bellezza dei cieli sconfinati e delle innumerevoli sfumature delle rocce della foresta pietrificata. In una sola estate, Sammy ha vissuto quello che molti ragazzi non riescono a immaginare neanche in una vita intera e in queste pagine ripercorre i ricordi più significativi della sua straordinaria esperienza. 

“Ogni occasione per essere felici dovrebbe essere accolta con tutto l’entusiasmo che abbiamo in corpo”, 
 
perché noi tutti, come Sammy, non abbiamo tempo da perdere. 
 
  
*ASSOCIAZIONE ITALIANA PROGERIA SAMMY BASSO*