sabato 8 dicembre 2012

8 Dicembre.. Letture consigliate al calduccio


  
Il post di questo questo freddo-freddo sabato 8  dicembre è pieno di titoli di autori che si son fatti riconoscere. Vediamoli subito:
 

 come disse il saggio: “Sciascia non si discute”. E allora non posso non segnalare oggi che in settimana sono arrivati due suoi nuovi titoli: La scomparsa di Majorana e Il mare colore del vino.

Mo Yan: Premio Nobel per la Letteratura 2012 . Einaudi Editore e la sua  carrellata di nuove copertine: Sorgo Rosso, Le sei reincarnazioni di Ximen Nao, L’uomo che allevava i gatti, Grande seno, fianchi larghi, Il supplizio del legno di sandalo. Direi che la scelta non manca.


 Questo l’aspettavo: Pastorale americana di Philip Roth. Al centro un uomo che vede incrinarsi tutto, e quando dico “tutto” intendo proprio tutto. Dalla figlia, che prende strade ben diverse da quelle lungo le quali ha cercato di crescerla, alla moglie, alle convinzioni di decenni.

Ci sono nuovi arrivi anche per quanto riguarda un autore noto per un noto adulterio (non messo in atto da lui stesso, ma da un un suo personaggio), un autore del quale m’abbuffai all’età di 17 anni, comprando qualsiasi suo libro mi comparisse davanti: D.H. Lawrence. Due titoli sono comparsi in libreria pochi giorni fa: Mattinate in Messico e L’uomo che amava le isole.