sabato 20 luglio 2013

Recensioni al volo: Gialli e altri generi non meglio identificati..


***

Tito di Gormenghast, di Mervyn Peake:
 primo volume della trilogia di Gormenghast, dal nome dell’immenso castello in cui prende luogo. Tanto immenso che in pratica è una città. Questa è una trilogia che alcuni provano a incastrare nel fantasy, ma del tutto fantasy non è. Sfugge a una categorizzazione netta, e questo credo sia positivo. Tito è il protagonista, ma neanche tanto; perché in questa trilogia Peake ha cura di porci di fronte un bel po’ di personaggi e di riservare a tutti la stessa cura nel parlarne e farli agire. Bei personaggi, e bei temi pure: come quello del diritto di sentire e fare a discapito di ciò che gli altri si aspettano da te.
Una curiosità: l’autore fu anche illustratore di grossi classici.


*** 

 È questo il modo in cui finisce il libro
questo l’ha scritto un editor che si mantiene anonimo e che ha avuto modo di toccare con mano le scelte sbagliate di certa editoria. Le racconta, parla della propria esperienza senza filtri, vuole far capire come mai lo stato dell’editoria italiana sia praticamente da moribondo. E per questo c’è bisogno di un corpo del tutto nuovo.
 
 ***

La casa tonda,di  Louise Erdrich
questo è un giallo, ma non solo. Di nuovo l’incasellamento in un unico genere non è possibile. La Erdich ha una tendenza da scrittrice: occuparsi degli indiani, intendendo i nativi americani. Lo fa anche in questo suo ultimo romanzo. E lo fa attraverso un bambino di 13 anni, un delitto incredibile e la testimone di quel delitto, la vittima, che però è diventata come muta. Oltre a una storia gialla assai ben costruita, ne esce il quadro di una comunità con le sue tradizioni e le sue credenze, e il contesto in cui si è ritrovata a sopravvivere.

 *** 

Il cuore nero di Paris Trout, di Pete Dexter
me ne sono appena accorta che è arrivato, non posso non dirvelo. Romanzo nero, e non solo per il titolo, non solo perché nella piccola città in cui si svolge convivono bianchi e neri, non solo perché la ragazzina a cui si spara addosso è nera, non solo perché allora viene fuori un problema tra neri e bianchi, non solo perché di razzismo l’uomo bianco che ha sparato non si sarebbe mai potuto sospettare, ma è nero anche perché ha quest’effetto su chi legge: lo porta a chiedersi, per forza, di cosa sarebbe capace con la parte più nera di sé. Siamo così non razzisti come pensiamo di essere?



***