martedì 30 ottobre 2012

Shaun Tan e il suo Mondo Fantastico ...



Cosa hanno in comune il re degli uccelli, un terranauta, un cinghiale meccanico e un gufo fantasma? Apparentemente nulla, ma sono tutti personaggi che popolano la fervida fantasia di Shaun Tan. Per la prima volta, l’acclamato autore de L’Approdo ha aperto i suoi sketchbooks, regalando al suo pubblico una variegata raccolta di disegni e schizzi: studi preliminari per libri, bozzetti per il cinema e il teatro, pagine di appunti visivi e ritratti dal vero. Tutti aspetti dello stesso processo creativo, in cui dei semplici tratti su carta si evolvono sino a diventare opere d’arte, frutto di un’originale ricerca concettuale e visiva. Nella raccolta sono presenti anche alcuni progetti poi abbandonati, o disegni non destinati alla pubblicazione, e proprio per questa ragione forse più emblematici e rappresentativi di uno stile accurato, bizzarro e personalissimo.  




Shaun Tan è nato nel Western Australia, a Fremantle nella periferia di Perth, nel 1974. È uno degli illustratori più talentuosi, interessanti e affermati del mondo. Fin da bambino Shaun ha sempre disegnato, dinosauri, robot, astronavi... e qualche anno dopo, a undici anni, una delle sue attività preferite era quella di illustrare poesie e racconti. Ray Bradbury è il suo autore di riferimento, i suoi libri sono una fonte di ispirazione per iniziare a scrivere i primi racconti brevi e a disegnare e dipingere immagini per libri di fantascienza e storie dell'orrore per piccole riviste dedicate ai giovani lettori. Di questo momento della vita, Shaun conserva una pila di lettere di rifiuto di giornali e editori che testimoniano questa sua giovane ambizione. Ha sedici anni quando viene scelta la sua prima illustrazione per la rivista australiana "Aurelias".
Ha frequentato la Balcatta Senior High School, dove era iscritto a un corso d'arte pensato per studenti particolarmente dotati. Questa scuola si rivelerà fondamentale per le scelte future di Tan perché gli darà l'occasione di conoscere l'arte dell'illustrazione da vicino poiché molti artisti venivano chiamati lì a fare lezione. Nel 1995 si laurea in Belle Arti e Letteratura Inglese, con un Banchelor of Arts, presso la University of Western Australia.

Il re degli uccelli
e altre creature

Elliot Edt.
ottobre 2011 



Corredato da commenti dell’autore, questo libro è un regalo di Shaun Tan ai suoi estimatori, una chicca per i collezionisti e per tutti coloro che amano il disegno in tutte le sue forme.

Autori.. Neonati **


C’è un sapore tutto speciale nella prima volta che si sfiora con i polpastrelli la copertina di un libro, per poi aprirlo con attesa, impazienza, e quel sottile brividino che, per molti, resta un fedele compagno delle più belle “scoperte libresche”. 

È di un altro genere la folla di sensazioni che assale all’atto della prima indimenticabile lettura, destinata a fissarsi per sempre nella memoria come la migliore delle madeleine proustiane, e a seguirci come una specie di informazione necessaria nel DNA culturale in formazione. Una forma ancora diversa, assume quel misto di fatica ed orgoglio che da origine ad un libro pubblicato. Lo sanno bene gli autori che “ci sono passati” da poco, un po’ meno i lettori che nei loro libri troveranno storie, curiosità e pezzetti di esistenza. 

Per cercare di colmare questo “gap letterario” c’è chi ha pensato bene di metter su un vero e proprio faccia a faccia tra appassionati creatori di pagine e altrettanto infervorati divoratori, pronti a farne “un sol boccone succulento”.
L’evento si chiama, e non a caso, Journée du premier roman e permetterà di mettere a confronto lettori ed autori, che hanno pubblicato recentemente il loro primo romanzo. Aurélia Bonnal, Manuel Candré, Christophe Carlier, Philippe Cohen-Grillet, Julia Deck, Julien Dufresne-Lamy, Carole Fives, Emmanuelle Guattari, Sylvain Pattieu, Chloé Schmitt e Caroline Vié, undici scrittori contemporanei per altrettanti libri.

I presenti saranno infatti invitati a usufruire delle tre tavole rotonde organizzate nella giornata di sabato per scambiare opinioni, consigli e, perché no, sensazioni.