sabato 27 ottobre 2012


' IL CAVALIERE , LA STREGA, LA MORTE E IL DIAVOLO '




'Il libro raccoglie nove racconti di diversa ispirazione e un breve saggio sulla morte. Dà il titolo un fantasy ambientato in una Sicilia un po' medievale e un po' no (il suo riferimento è l'opera dei pupi), la cui protagonista è una Bradamante stracciona, alle prese con l'invasione musulmana, l'Inquisizione e il martirio delle streghe. Il secondo racconto attraversa il Mediterraneo, il terzo parla di un'orrenda mutilazione. Il quarto e il quinto sono collegati tra di loro e sono trasposizioni reinventate di due morti vere, quella di Zi' 'Ngiulillo (Zio Angelo De Mari) - sacerdote morto con i garibaldini sul Volturno - e quella del fratello di mio nonno, Enrico Ventrone - detto il Professore, perché conosceva a memoria il dizionario di latino - fucilato dai tedeschi per aver avvertito e fatto fuggire dei ricercati. Poi ci sono alcune storie contemporanee e un lungo racconto forse di fantascienza. E, infine, un saggio sulla morte. Perché un saggio sulla morte? Perché tutte le storie raccontate dagli uomini, dalle donne o dai bambini, dall'inizio del mondo, parlano della morte, anche quelle dove la morte non compare, dove tutto va bene. Perché la nostra capacità di raccontare nasce per ingannare l'attesa della morte, la coscienza che siamo mortali.'

SILVANA DE MARI 



Chi è Silvana De Mari? 
Silvana nasce nel 1953 in provincia di Caserta. Scrittrice di romanzi & racconti per ragazzi, grande amante del Fantasy, è Laureata in medicina. Inizia dedicandosi all'attività di chirurgo prima in Italia, dopo come volontaria in Etiopia. Poi da quando le è venuto il dubbio che i mali dell’anima possono essere non meno devastanti di quelli del corpo, ha iniziato ad occuparsi di psicoterapia. Il suo hobby fondamentale è arrabbiarsi: per fare qualcosa della sua rabbia ha deciso di scrivere d’ingiustizie, persecuzioni, discriminazioni e ribellioni in forma di favola.


Bibliografia:
Nel 2000 pubblica, con Salani il suo primo libro per ragazzi, L'ultima stella a destra della luna.
Nel 2003 pubblica La bestia e la bella, ancora ne Gl'Istrici della Salani.
Nel 2004, con L'ultimo elfo, tradotto in diciotto lingue i diritti di traduzione vengono venduti in diversi paesi del mondo.
Nel 2005 la successiva pubblicazione: L'ultimo orco, segna il passaggio dell'autrice dalla letteratura per ragazzi al genere fantasy. Il romanzo, prosecuzione de L'ultimo elfo, è rivolto infatti ad un pubblico adolescente e pertanto pubblicato fuori collana.
Nel 2007 viene pubblicato il saggio Il drago come realtà (Salani).
Nel 2008 pubblica Gli ultimi incantesimi, sempre con la Salani (seguito de L'ultimo Elfo e de L'ultimo Orco).
Nel 2009 pubblica Il cavaliere, la strega, la Morte e il diavolo (Lindau) e Il gatto dagli occhi d'oro (Fanucci).
Nel 2010 pubblica L'ultima profezia del mondo degli Uomini (Fanucci) con il quale conclude la saga cominciata con l'Ultimo Elfo.
Nel 2011 pubblica l'audiolibro de L'ultimo elfo con la voce di Mietta.
Nel 2011 pubblica Io mi chiamo Yorsh, prequel dell'ultimo elfo.