venerdì 9 gennaio 2015

** Il Piccolo Principe al cinema in 3D **


Il trailer del film de 'Il piccolo principe' è stato un successo planetario: il film di animazione uscirà nel 2015 (*nelle sale italiane il 1 gennaio 2016) è prodotto da DreamWorks Animation, ed è diretto da Mark Osborne (creatore di Kung Fu Panda). Si tratta senza dubbio di un’ottima occasione per leggere (o più probabilmente rileggere) il celeberrimo testo di Antoine de Saint-Exupéry.

Ma c’è un’altra notizia che interessa più da vicino il mondo dei libri, in relazione a 'Il piccolo principe' e al suo autore. Dal 1 gennaio 2015, infatti, i diritti dei libri di Antoine de Saint-Exupéry sono diventati liberi per l’Italia (in Francia e nei paesi anglofoni i diritti d’autore sono stati estesi per altri trent’anni) e il mercato editoriale è stato letteralmente invaso da nuove pubblicazioni de Il piccolo principe, con nuove traduzioni. Non solo 'Il piccolo principe', ovviamente, ma anche altre opere di Antoine de Saint-Exupéry.

.. Nelle librerie si trovano edizioni de 'Il piccolo principe' nei cataloghi di Sellerio, Fanucci, Garzanti, Feltrinelli, Giunti Junior (in due edizioni: una con copertina bianca e un’altra con cover blu), Barney e Newton Compton..
C'è l'imbarazzo della scelta!




*** 
 

SetteGennaioDuemilaquindici.