mercoledì 11 marzo 2015

* Libri per Mammine *: I libri consigliati dalle mamme alle neo-mamme per una gravidanza serena.



Diventare madri è allo stesso tempo facilissimo e difficilissimo, emozionante ma anche spaventoso, naturale, innato, ma anche misterioso. Così, durante la gravidanza, molte donne si affidano ai consigli di chi è stata mamma prima di loro - la mamma stessa oppure colleghe ed amiche - oppure vanno alla ricerca di blog, siti e libri che possano aiutarle a togliere molti dubbi su quello che è uno degli step più importanti di una donna.
Di libri sulla gravidanza - prima durante e dopo - se ne trovano a centinaia, pronti a sciogliere ogni cruccio, ogni perplessità o curiosità della neo mamma. Dai suggerimenti sull'alimentazione corretta da seguire durante i 9 mesi ai consigli per un parto sereno, fino all'attaccamento al seno, lo svezzamento e chi più ne ha più ne metta.

.. Questa è una piccola selezione dei titoli più consigliati 'dalle mamme alle mamme', affinchè tutto sia sotto controllo per vivere la gravidanza più bella della vostra vita.
Con un suggerimento:
non esiste il libro che vi garantirà di diventare la mamma perfetta con il bambino perfetto. Anche perchè il libro migliore da seguire sarà quello che scriverete assieme al vostro piccolo, giorno dopo giorno.


*** 
Un libro sul sonno. Anzi, un libro sull'insonnia, fenomeno sempre più crescente al mondo. Le cause? Lo stress, principalmente, e le preoccupazioni della vita quotidiana hanno trasformato il problema del non dormire in una vera e propria problematica sociale.
C'è chi però sostiene che le turbe del sonno siano disturbi che derivano principalmente da errate abitudini contratte nei primi anni di vita.
Questo è quanto scritto in "Fate la nanna - Il semplice metodo che vi insegna a risolvere per sempre l'insonnia del vostro bambino", scritto da Eduard Estivill, noto neuropiscologo spagnolo e Sylvia de Bejar. Il libro svela ai genitori le semplici tecniche per conseguire l'obiettivo, come mettere il bambino a letto ancora sveglio e di ‘educarlo’ ad addormentarsi da solo.
Il libro ha sostenitori ma anche molti critici, che hanno trovato inefficace la tecnica del sonno. In realtà, come poi spiegato dallo stesso autore nel suo blog, le regole valgono più per bambini grandicelli, dai 3 anni in su, perchè in un neonato è difficile applicare queste norme "a causa dell'immaturità del loro orologio biologico".
 
***
 
 Quante domande può farsi una neo mamma davanti al proprio bambino in fasce? Milioni, forse anche di più. A molte prova a rispondere questo libro di Tracy Hogg: "Il linguaggio segreto dei neonati". In questo libro l'autrice insegna a interpretare il linguaggio dei neonati distinguendo i diversi tipi di pianto e leggendo i movimenti del corpo.
Attraverso esempi concreti e storie vere, aiuta i neogenitori a indovinare i desideri del loro bimbo e a raggiungerlo nel suo mondo misterioso. Instaurando così un rapporto intenso, trasformando ogni piccolo evento in un'occasione per conoscersi meglio: i primi giorni a casa, l'allattamento naturale o artificiale, il ciuccio, il bagnetto, il massaggio, il sonno.
 
***
 
 Quante domande può farsi una neo mamma davanti al proprio bambino in fasce? Milioni, forse anche di più. A molte prova a rispondere questo libro di Tracy Hogg: "Il linguaggio segreto dei neonati". In questo libro l'autrice insegna a interpretare il linguaggio dei neonati distinguendo i diversi tipi di pianto e leggendo i movimenti del corpo.
Attraverso esempi concreti e storie vere, aiuta i neogenitori a indovinare i desideri del loro bimbo e a raggiungerlo nel suo mondo misterioso. Instaurando così un rapporto intenso, trasformando ogni piccolo evento in un'occasione per conoscersi meglio: i primi giorni a casa, l'allattamento naturale o artificiale, il ciuccio, il bagnetto, il massaggio, il sonno.
 
 
 
 
 
Un libro scritto dalle mamme e i papà per altre mamme e papà. 
Questo è "Da mamma a mamma", frutto dei consigli di tanti genitori che hanno deciso di raggrupparli in un unico, prezioso volume.

Il libro nasce dalle esperienze raccontate nella community Nostrofiglio.it, dove tante mamme - soprattutto, ma anche qualche papà - dicevano la loro a riguardo su numerose situazioni di questa nuova, sorprendente fase che è la gravidanza. Dallo scoprire di essere incinta alle nausee, agli esami da fare. Il tutto scritto talvolta anche con umorismo e leggerezza, per tranquillizzare le neo mamme ed aiutarle a vivere serenamente questi nove mesi.

Nel libro, oltre ai suggerimenti delle mamme, ci sono numerosi consigli di medici ed esperti, che rendono il manuale davvero completo. E poi largo ai sentimenti, alle emozioni, le sensazioni e le paure che percorrono la mente delle future mamme (e dei futuri papà) prima del salto verso la più grande e fantastica avventura di una vita: quella di crescere un bambino.
***

Solitamente la gravidanza e la maternità vengono descritte come momenti fantastici della vita di una donna. Sicuramente è così, ma molte volte viene data alle neo mamme una versione un po'troppo romanzata di questo importante periodo della vita e di quella del bebè in arrivo.
l libro "S.O.S. Mamma. Come sopravvivere tra figli, casa e lavoro" vuole sfatare proprio questo mito della mamma tutta casa e figli, che non conosce lo stress e soprattutto non teme per quel futuro ignoto che le sta venendo incontro. Assolutamente no. E lo fa iniziando con una provocazione, che tutte le neo mamme si saranno dette tra sè e sè almeno una volta: “Dopo i corsi post-parto gli aiuti si volatilizzano e tu sei da sola".
Per questo motivo l'autrice Jessica Chivers si rivolge con questo libro alle mamme autentiche, quelle che devono dividere la propria vita con mille faccende, alle quali si aggiunge adesso l'accudimento di un figlio. Il libro è uno strumento per aiutare le neo mamme a gestire il proprio tempo e a capire che modo ognuna possa avere quello che è meglio per sé e per le persone amate, senza sacrificarsi troppo.

***

La mamma perfetta non esiste, ma si può arrivare vicine alla perfezione con i consigli delle altre mamme, seguendo il proprio istinto di madre e approfondendo le nostre conoscenze tramite libri specifici.

"101 modi per diventare una super mamma" è un libro che aiuta a diventare una madre che adora esserlo. Un libro che aiuta a gestire problemi - che prima sembravano difficili e oggi insormontabil - senza perdere la pazienza, che insegna a ritrovare la grinta per vivere con entusiasmo e brio la meravigliosa esperienza della maternità. Come?

"Partecipate ai laboratori di cucina con i vostri cuccioli per insegnare loro com’è divertente impastare gli gnocchi, scegliete con cura quali libri leggere loro prima della nanna, aiutateli a scoprire quanto è bello il mondo che li circonda. E se, dopo tutto questo, non riuscirete comunque a sentirvi super… ricordate che è sufficiente essere mamma per addormentarsi ogni sera con un sorriso".
 
***

Un libro che riassume tutto quello che c'è da sapere quando si aspetta un bambino. E' "Il tuo bambino: tutte le risposte. Dalla nascita ai tre anni", della nota autrice Tracy Hogg, famosa per l'altro volume "Il linguaggio segreto dei neonati".

Come gestire i tanti problemi (sonno, inappetenza, paura del distacco...) che sorgono nei primi anni di vita di vostro figlio? Moltissimi genitori in ansia hanno chiesto aiuto a Tracy Hogg, ottenendo sempre consigli e indicazioni fondamentali. In questo libro è racchiusa tutta l'esperienza della famosa puericultrice e il suo celebre metodo per comunicare con i più piccoli e capirne le vere esigenze. Perché per ottenere la giusta risposta, bisogna prima di tutto sapere come porre la giusta domanda. Ecco allora le utili informazioni per riconoscere i potenziali problemi e le tecniche per risolverli nella vita quotidiana, oltre ai suggerimenti per evitare quei comportamenti e quegli atteggiamenti genitoriali, per lo più inconsapevoli, che possono innescare dinamiche negative. Sempre ricordando che ogni bambino è una persona unica e che la chiave per crescerlo sereno (e rimanere sereni) è creare delle strategie "su misura" per lui.

Il libro si sofferma con particolare attenzione su tutti quei comportamenti nuovi dei bambini con cui dobbiamo fare i conti (svezzamento, vasino, pappa, nanna, gioco…) con le spiegazioni del metodo più efficiente per riuscire a stabilire una routine pratica per tutti dove il bambino si sente grande e felice.



"Mens sana in corpore sano" : Affrontiamo il Mal di Schiena con la fisioterapia tradizionale e la ginnastica orientale *Qi Gong



"Mens sana in corpore sano" :
Affrontiamo il Mal di Schiena con la fisioterapia tradizionale e la ginnastica orientale *Qi Gong

***
MARTEDI' 17 MARZO, ORE 20.30
presso Piccola Libreria Andersen


.. Chi di voi non ha mai sofferto di mal di schiena, o conosce qualcuno che- purtroppo- ne soffre da diverso tempo?

Ne parleremo insieme in Libreria, con il dott. Emanuele Agostini (specialista in terapia manuale ortopedica) e il Maestro di *Qi Gong Roberto Zilio.

Sarà trattato il tema della Colonna Vertebrale:

-Cos' e' ed a cosa serve in sistema nervoso
- La colonna vertebrale: a cosa serve?
- La sublussazione vertebrale: interfererenza di comunicazione
- Perché si formano le sublussazioni?
- Aggiustamento vertebrale
- Mal di schiena: cos' e' e chi può colpire?
- Vertebre lombari, meccanica del bacino e postura
- Soluzioni al mal di schiena

Seguiranno dimostrazioni tecniche del dott. Agostini con le manovre principali per aggiustare le principali disfunzioni, ed esempi del  Maestro Roberto con esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese per il controllo della respirazione e postura.

Curiosità:
Cosa è il Qi-Gong? Il termine Qì Gōng si riferisce a una serie di pratiche, in parte legate alle arti marziali, che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione ed esercizi fisici particolari. Il qi gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici che psicologici, tramite la cura e l'accrescimento della propria energia interna *(il Qi).
Le reazioni di fronte alla pratica del qi gong sono variegate. La maggior parte dei medici occidentali, una parte dei dottori della medicina tradizionale cinese e il governo cinese considerano il qi gong essenzialmente dal punto di vista dell'esercizio fisico, vedendolo come una pratica congiunta di tecniche di controllo di respirazione e del movimento che può contribuire a mantenere la forma e il benesse
re fisico.



***