venerdì 2 maggio 2014

"Siamo tutti musicali...O quasi. Studi e ricerche sull'importanza del suono nella vita dell'uomo" , di Gino Cadore ♪ ♫


♪ ♫ ♪ ♫
"Siamo tutti musicali...O quasi. 
Studi e ricerche sull'importanza del suono nella vita dell'uomo" 
di Gino Cadore

♪ ♫ ♪ ♫

 ** PRESENTAZIONE LIBRO **
Giovedì 15 Maggio, ore 20.45

*Saranno presenti l'autore, la lettrice Lisa Frison e il ballerino Samuel Peron*

L' energia che pervade l'universo si manifesta in tutto ciò che esiste sotto forma di suono. Ma siamo consapevoli di questo e soprattutto degli effetti innegabili e ancora misteriosi sull'effetto umano?

L'autore, attraverso spiegazioni semplici ed esaustive, supportate da un sapiente uso delle fonti bibliografiche più recenti, svela tutto ciò che c'è da sapere sull'apparato uditivo, sulla voce,sull'intelligenza e sulla memoria musicale, sulle terapie musicali, sull'importanza della musica nello sviluppo psicofisico del bambino. Un saggio interessante e rivelatore che sorprende e sprona a riappropriarsi della dimensione sonora spesso ignorata e sconosciuta..


L'autore: 
Gino Cadore, diplomato in didattica della musica e in arte, ha insegnato vent'anni educazione musicale nelle scuole medie. Attualmente insegna presso un istituto superiore e collabora come consulente presso asili nido per progetti didattico-musicali sperimentali. E' amante del cinema, è responsabile del gruppo cineforum Marostica.


Incontro presso ex Chiesetta di San Marco -Marostica

♪ ♫♪ ♫



 

Il Giro d'Italia in 80 librerie ..

 

 ***

Dal 2 maggio al 21 giugno una staffetta letteraria in sella alle 2 ruote.

Mille km, 28 tappe, circa 100 autori di 20 diverse case editrici e 80 librerie. Ill tutto esclusivamente in bicicletta. Questo è il  

“Giro d’Italia in 80 librerie” 

 una interessante staffetta ciclistica organizzata dall’associazione Letteratura Rinnovabile.

L’iniziativa, alla sua prima edizione, partirà venerdì 2 maggio da Aosta (in piazza Chanoux) per arrivare il 21 giugno a Roma. Durante il percorso lungo la via Francigena, tantissimi scrittori e artisti si daranno il cambio in sella, incontrando librai, bibliotecari, editori,  traduttori, insegnanti, lettori e chiunque voglia condividere una parte di percorso con loro, per riscoprire insieme il piacere della lentezza e della lettura.

***
Il percorso, costruito con la collaborazione della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) prevede inoltre 8 incroci con festival culturali, che sono:  Les Mots – Festival della parola (Aosta), Salone Internazionale del Libro (Torino), Piano City (Milano), Festival della Viandanza (Monteriggioni), Ciclomundi (Portogruaro), Caffeina Festival (Viterbo), Letti di notte (Roma), Festival delle Storie (Abruzzo, Lazio, Molise).
Le tappe saranno allietate da eventi creativi, laboratori musicali, spettacoli e momenti di convivialità alla scoperta dell’ambiente, della cultura e delle bellezze del Paese.
Il Giro d’Italia in 80 librerie è un evento realizzato con il contributo della Regione Toscana, di Snam e la collaborazione di tante case editrici, librerie, biblioteche, scuole, FIAB, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, ALI – Associazione Librai Italiani.
***