mercoledì 8 agosto 2012

Trovare il Sud ...

"Non riuscivo a raffigurarmi questo viaggio. Era fantastico quanto nessun altro. Non si sarebbe più andati in direzione Est-Ovest, ma verso il magico Sud. […] <<Amico, questo sì che ci farà finalmente raggiungere quella COSA!>>" (Parte quarta – capitolo 3)

brano tratto da 'SULLA STRADA' di Jack Kerouac 


...Ho sempre pensato che la Beat Generation mi rappresentasse un pochino, ma mai come adesso ho compreso questo bellissimo brano di Kerouac.
Se Roquentin, il protagonista de 'La nausea' di Sartre, cercava il senso della vita nel distacco delle cose e nella fuga dalle persone, Kerouac , all'opposto, trova il senso profondo dell'esistenza solo nella partecipazione completa, frenetica,  folle ma entusiastica, alla vita: i personaggi del suo romanzo si comportano come bevitori sempre disposti a vuotare la bottiglia che hanno davanti, qualsiasi essa sia, fino all'ultima goccia. Il Viaggio. La ricerca della COSA. Vivere pienamente la vita. Conoscere. Essere curiosi. Spero che la libreria possa essere un crocevia, un punto di passaggio per chi si sente un pò beat, per chi è alla ricerca di qualcosa, uno spunto forse, per il proprio futuro e per una consapevole crescita personale. Una trasmigrazione cosciente, ecco. E alla faccia di chi ci vuole male. L'importante è non arrendersi mai,
 perchè, come scrisse Kerouac nel 1962

" Ce n'è ancora, di strada"
                                 -Big Sur-