lunedì 13 gennaio 2014

..Cosa mai succederà?!..


..Metti che sei di fronte a un bivio, e c’è troppa indecisione per fare il passo. O che stai per andare incontro a un evento decisivo, e vorresti capire come andrà a finire. Che fai?
Te lo dico io: prendi l’I Ching.
Detto pure 'Libro dei Mutamenti'
l’I Ching, aperto a caso, ti darà il responso, prevederà cosa accadrà.
Ma, attenzione! Non te lo dirà in un modo semplice, non userà immagini univoche, tirerà fuori invece una supercazzola prematurata che ti farà spalancare gli occhi e dire: “E quindi?!”.
Ma il futuro è lì, sappilo.


 
Questo libro poderoso prende vita e azione anche nella Svastica sul sole, un romanzo di Philip Dick che, se non hai già letto, ti consiglio di leggere. Così come ti consiglio i seguenti 5 libri, su forze irrazionali e previsioni (più o meno irrazionali). 



***
Ma come fai?
A forze irrazionali è legata, per dire, la figura dello stregone, che mi dà l’occasione d’infilare in questa recensione -febbricitante- un nuovo arrivo da salutare con gioia: L’amore stregone di Roberto Arlt, che fu un grande scrittore argentino, e ricordarlo è sempre un bene. Un uomo impazzisce per una ragazzina, sullo sfondo una Buenos Aires caleidoscopica e accanto una varietà deliziosa d’esseri umani che si rispecchiano e rifrangono tra loro neanche fossimo nella casa degli specchi al luna park.
Una sorta di aura magica la si è sempre attribuita alla cosiddetta successione di Fibonacci, che fu un italiano del ‘200, che Keith Devlin, un matematico dalle grandi capacità narrative, ricorda per ricordare a noi perché bisogna ricordarselo ancora. E parla pure dei presunti poteri di certi numeri, e di come Fibonacci fu d’aiuto per una previsione, o meglio progettazione, molto pratica: quella dei propri affari.
Altra figura che si fa bella di previsione irrazionale è quella del veggente. E per gli indiani furono proprio antichi veggenti la fonte di uno dei loro testi sacri più importanti. Antichi veggenti tanto forti da aver potere pure sugli dei. Roberto Calasso di queste cose s’è reso esperto, ci ha scritto su un romanzo, l’ha chiamato Ka, l’ha fatto iniziare e finire con un’aquila particolare, e ha voluto che dalla lettura ne restassimo sgomenti.


***

Ma quali forze strane
Per chiudere, allontanamento dalla previsione magica. Da una parte ritraendo come lo scemo del villaggio, come un pazzo visionario, chi pretende di avere poteri divinatori. Lo fa Bauerdick per bocca di Pavel, che è il testimone di una comica e intelligente epopea in un villaggio tra i Carpazi. Sono il nonno e lo zingaro Dimitru a proporsi profeti, incaricarsi da sé di grandi compiti e sostenere, irremovibili, di poter spiegare Come la Madonna arrivò sulla Luna.
Ora dalla previsione magica c’allontaniamo con Michio Kaku, che per ardire previsioni di avvenimenti e tecnologie per le quali, ora come ora, ci potrebbe sembrare un folle, si serve della sua scandalosa conoscenza e consapevolezza della fisica. In Fisica dell’impossibile, ad esempio, parla proprio anche della precognizione. Siamo certi di non esserne capaci?


***