sabato 19 maggio 2012

Hans Christian Andersen

..Riconoscete questo giovane dandy?!
Vi dicono niente 'La Sirenetta', 'Il Brutto Anatroccolo'? ..o la commovente storia de 'La piccola Fiammiferaia'? ..No?! Allora bisogna rimediare :)
Andersen fu uno scrittore e poeta danese del 1800, che ebbe il grandissimo merito di regalare ore e ore di lettura nella primissima infanzia a milioni di bambini. Per chi non ebbe il tempo di leggere le sue fiabe o la fortuna di avere dei genitori pazienti disposti a raccontarle notte dopo notte, ci pensò successivamente Walt Disney a farle conoscere in tutto il mondo.. C'è da dire che la trasposizione cinematografica dei racconti originali è stata totalmente stravolta.. Questo accade spesso, purtroppo. Ma chi ha letto la fiaba originale de 'La Sirenetta' non può che ritrovarsi un pò confuso -e magari un pò sollevato- nel vedere il diverso finale nel famoso cartone animato firmato Disney.
Chissà cosa direbbe il povero Hans!
Ho voluto rendergli omaggio dedicandogli il nome della mia Libreria,anche per ringraziarlo 'personalmente' per avermi fatto apprezzare così tanto la lettura e per avermi tenuto distante pomeriggi interi dalla tanto odiata/amata televisione!

3 commenti:

  1. "La vita di per sé è la favola più fantastica."
    ..Questa è la citazione di Andersen che preferisco in Assoluto :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola,che piacere ritrovare la tua piccola libreria anche in questo mondo dell'web, oltretutto trovandovi una citazione di Andersen , scrittore che mi ha insegnato l'amore per la lettura, a fantasticare, a vivere per l'appunto,la vita possibilmente come una favola.
    L'anno scorso sono andata in Danimarca dove ho potuto sedermi in uno scoglio ad osservare la sirenetta sullo sfondo di un bel tramonto, raccontandone la favola ai miei figli , ognuno di loro ha una statuina nel comodino. Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Che voglia di tornare a Copenhaghen!!!!! :D
    ..e che meraviglia la Sirenetta........... Tu lo rifaresti quel viaggio? I spero di poterci tornare presto

    RispondiElimina