venerdì 1 marzo 2013

Oscar, donne e anni '50 ...

In poche parole per introdurre la questione: è venerdì, è iniziato marzo, vediamo le novità che c’ha portato la fine di febbraio.





Argo, Antonio Mendez e Matt Baglio

Sappiamo tutti qual è stato l’evento che ha tenuto gli italiani incollati allo schermo (della tv o del computer) lo scorso weekend… la notte degli Oscar. Ecco, Argo è il libro da cui Ben Affleck ha tratto il film che ha vinto l’oscar come miglior film (scusate le 15 ripetizioni nel giro di due frasi). CIA, Iran, improbabili travestimenti e salvataggi rischiosi. Non ci s’annoia.


Vapore, Marco Lodoli

nel 2011 la sua Italia è stata scelta dagli ascoltatori del programma radiofonico Fahrenheit come “Libro dell’Anno”. Come fece già in quel libro, dove il punto di vista sui fatti era quello di una cameriera, in Vapore, appena pubblicato, l’autore s’immedesima in una donna. Una donna che parla dei due uomini della sua vita a uno sconosciuto.

Jambo Swing, Elisabetta Manfucci

non so se ne avete mai sentito parlare del Summer Jamboree. È la celebrazione degli anni 50, con macchine d’epoca, mercatini vintage, pettinature a banana, rock’n’roll, e così via. Questo romanzo è ambientato proprio lì, nel bel mezzo del Summer Jamboree. Dategli un’occhiata se avete un debole per gli anni 50. O se ce l’avete per l’intimo femminile.

Nessun commento:

Posta un commento