giovedì 8 novembre 2012

Confessioni di una libraia malandrina. Con la testa fra.. le nuvole e le pagine di un libro

Da bambina ero sempre distratta, e i grandi mi ripetevano in continuazione.. "Hai sempre la testa fra le nuvole!"
Allora ancora non avevo imparato a guardare il cielo, ero così pigra.. anche perchè il cielo era già disegnato nella mia mente; l'avevo trovato descritto in tanti libri: azzurro celeste sereno buio tempestoso minaccioso piovoso nuvoloso stellato.. eppure, mai nessuna frase è riuscita a cogliermi più nel segno... Con un libro in mano, o messo sottobraccio, un album da disegno e qualche matita mi spostavo per casa, da un posto all'altro ( la comoda plotroncina in salotto, la panchina in giardino, il gradino caldo di sole nel cortile della casa dei nonni..)

Camminavo a due metri da terra immersa nei miei sogni di principesse e di avventure.. dimenticavo tutto dappertutto.. le croste secche sulle ginocchia, i lividi e le mani sbucciate dimostravano che di solito mi ritrovavo più a terra che in piedi (non a caso mia madre mi chiamava "piedi a dondolo").. a volte gli adulti avevano bisogno di chiamarmi più volte per nome ed alzare anche un pò la voce per farmi svegliare da quel magico mondo nel quale mi trovavo completamente immersa... Era bello.

Beh, poi naturalmente una svegliata nella vita me la sono comunque dovuta dare.. Perchè fin quando sono gli altri a dirti cosa fare, dove andare, fai attenzione, ricorda di.. allora sognare è meraviglioso.. 
Nonostante questo le persone che mi conoscono sostengono ancora che io viva in un mondo un pò tutto mio... Nonostante ciò continuo ancora ad avere "la testa fra le nuvole".. quando sono all'aria aperta non riesco a tenere gli occhi bassi.. il cielo, il sole, le nubi mi tattirano fortemente . Mi piace il cielo.. vederlo dal basso.. perchè di volare non ho mai sognato.. troppa la paura di cadere! E forse non girerò più con un librino sottobraccio, ma state pur sicuri che ne ho sempre uno al calduccio in borsa..


Nessun commento:

Posta un commento