giovedì 4 luglio 2013

.. Raccontami una Storia..


EPOS
il Festival per la Letteratura delle storie narrate a viva voce, nel segno dei fratelli Grimm..
Appuntamento a Vendôme, nel centro della Francia .. 





***
La kermesse orale, inserita nella cornice dei “Rendez-vous de l’été”, si tiene ormai da qualche stagione sulla scena di Vendôme, cittadina di quasi 17.000 abitanti, che ospita il CLIO, Conservatorio Conteporaneo di Letteratura Orale, che rievoca già nel nome l’omaggio alla musa greca della poesia epica.
Sono proprio loro i promotori della rassegna Epos, che coinvolge artisti, attori e visitatori in un colorato caleidoscopio di voci che immergono i presenti nella magica atmosfera delle fiabe, lungo un’intera settimana che terminerà il 7 luglio 2013. Tra conferenze, racconti dal vivo, maratone di declamazione, epopee delle gesta locali, grandi spettacoli e soprattutto un week-end intenso all’insegna di due eventi particolari:

- un 'Salon du livre' raro nel suo genere, con più di 2000 titoli specializzati, stands, animazioni, sedute di dediche e incontri.
- E molte ore interamente destinata a glorificare i principi della favola, a proposito dei quali si festeggia, già dal dicembre 2012, il 200° anniversario dell’apparizione della prima raccolta di racconti. -A partire da oggi sarà infatti possibile iscriversi a “Tout le monde racconte Grimm!”, un’intera notte dedicata alle favole dei celebri fratelli, che partirà alle 21 del 6 luglio, per proseguire fino a mezzogiorno del giorno dopo.

***



Nessun commento:

Posta un commento