mercoledì 7 novembre 2012

Libri &.. cortometraggi



'The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore '
 .. è un cortometraggio premiato quest'anno con il prestigoiso Oscar ed è l’opera di due registi di animazione statunitensi. Parla del potere terapeutico delle storie..

si svolge nella città di New Orleans e ha come protagonista il signor Morris Lessmore, uno scrittore che sul terrazzo di un hotel sta lavorando al suo libro. Mentre sta tracciando i segni sulla pagina Mr. Lessmore viene sorpreso da un'improvvisa tempesta che presto si trasformerà in un uragano e che trascinerà via con sé ogni cosa, compreso lo scrittore che verrà condotto in un mondo magico dove i libri prendono vita e dove le storie e le parole si liberano nell’aria. Sarà in questo luogo sospeso, di eterea bellezza, che Mr. Morris troverà quella pace racchiusa nell'essenza dei piccoli gesti di cura che la convivenza intima con i libri, fedeli compagni di una vita, concede e favorisce per sé e per gli altri.





I due autori, William Joyce e Brandon Oldenburg, hanno scelto di combinare una serie di tecniche di animazione tridimensionale e bidimensionale, digitali e non, per realizzare il corto: scelta che si è rivelata ottima visto che l’opera, che dura 15 minuti, negli ultimi mesi ha vinto molti premi.

Nessun commento:

Posta un commento